Il Vallone vince il primo premio nel concorso Pina e Libero Grassi 2024

Per il secondo anno consecutivo sul podio con un video inchiesta โ€œCanale dell'Asso. Un canale da tutelare e da valorizzare".

Utente LEPS04000E-aut

da Leps04000e-aut

0

Si รจ tenuta oggi, ๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฐ, la ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ del โ€œConcorso Pina e Libero Grassiโ€, presso il ๐˜Š๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜‹๐˜ฆ ๐˜š๐˜ฆ๐˜ต๐˜ข, all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa, a ๐˜—๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ฐ.ย

Il premio, giunto alla 16^ edizione, รจ dedicato a ๐—Ÿ๐—ถ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—š๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ, imprenditore siciliano ucciso dalla mafia nel 1991 per essersi rifiutato di pagare il pizzo, e a sua moglie Pina e prevede un premio di 3.000 โ‚ฌ alla scuola vincitrice per l’acquisto di materiale scolastico.ย

Per il secondo anno consecutivo il nostro nostro Liceo A. Vallone – Galatina รจ sul podio!ย

La classe ๐Ÿฏ^๐—” ๐—ฆ๐—ฐ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ del nostro Liceo A. Vallone – Galatina, magistralmente coordinata dal prof. Sebastiano Zenobini, si รจ aggiudicata il ๐Ÿญ^ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ผ per la sezione ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ del suddetto concorso.

Coerentemente con le finalitร  del concorsoย  la classe ๐Ÿฏ^๐—” ๐—ฆ๐—ฐ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ del Liceo ha proposto all’esame della Commissione un’inchiesta dal titolo โ€œ๐˜พ๐™–๐™ฃ๐™–๐™ก๐™š ๐™™๐™š๐™ก๐™กโ€™๐˜ผ๐™จ๐™จ๐™ค. ๐™๐™ฃ ๐™˜๐™–๐™ฃ๐™–๐™ก๐™š ๐™™๐™– ๐™ฉ๐™ช๐™ฉ๐™š๐™ก๐™–๐™ง๐™š ๐™š ๐™™๐™– ๐™ซ๐™–๐™ก๐™ค๐™ง๐™ž๐™ฏ๐™ฏ๐™–๐™ง๐™šโ€ riguardante il corso d’acqua piรน lungo del Salento che attraversa ben sei comuni.ย

Gli studenti e le studentesse hanno approfondito la conoscenza del luogo partendo dalla sua storia e prendendo in esame gli interventi che si sono avuti nel corso del tempo, costati circa 4,5 milioni di euro, per ridurre il rischio esondazioni del canale.ย

Lo studio ha messo in evidenza l’impossibilitร  di utilizzare le acque del canale a causa degli scarichi delle acque reflue depurate, dei fertilizzanti e fitofarmaci impiegati in agricoltura e degli impianti di trattamento di rifiuti presenti nel territorio.ย

Occorre inoltre una manutenzione continua e accurata del canale perchรฉ nonostante gli interventi effettuati, i rifiuti abbandonati nel canale e i fanghi provenienti dalle acque scaricate dai depuratori riducono la capacitร  di assorbimento della vora.

Le caratteristiche storiche e naturalistiche del canale non sono adeguatamente valorizzate. Per questo gli studenti hanno proposto la realizzazione di percorsi storico-naturalistici per i quali siano coinvolte le scuole del territorio.ย

Infine, la proposta ultima degli studenti รจ stata quella di dareย  il giusto risalto a tutti i reperti archeologici che sono stati ritrovati lungo il canale, attraverso la realizzazione di un museo intercomunale che sia anche testimonianza dell’identitร  del territorio.

Il concorso, con il titolo ” ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ข๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ข๐˜ฃ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฆโ€, รจ promosso dall’associazione ๐—ฆ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ข๐—ก๐—Ÿ๐—จ๐—ฆ di Palermo e si propone come finalitร  quella di promuovere “๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ค๐˜ช๐˜ฑ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ, ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ข๐˜ค๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ช๐˜ด๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ข๐˜ณ๐˜ด๐˜ช ๐˜ข๐˜ฅ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ค๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ข ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ข๐˜ฃ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ข๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ“.

Complimenti di cuore ai nostri meravigliosi ragazzi e ragazze e allโ€™eccellente Prof. Zenobini che li ha affiancati in questo validissimo lavoro, da parte di tutto il personale del Liceo Vallone!