Ricerca

«Io Voto l’Europa». Il Liceo Vallone tra i cinque video premiati in tutta Italia

«Io Voto l'Europa» Il nostro Liceo ha ricevuto un importante riconoscimento nel concorso organizzato dal Corriere della Sera e il Parlamento Europeo.

Utente LEPS04000E-aut

da Leps04000e-aut

0

Nel week end dedicato alle Elezioni Europee arriva un importante riconoscimento per gli studenti della 4B del Liceo Scientifico “A Vallone” di Galatina.

La classe, coordinata dalla professoressa di storia e filosofia Roberta Romanello, ha partecipato ad un concorso nazionale organizzato dal Corriere della sera in collaborazione con il Parlamento Europeo dal tema «Io voto Europa».

Il video realizzato dalle studentesse e dagli studenti della 4B è rientrato tra i cinque video vincitori gareggiando con tutte le scuole d’Italia

Anche se tra loro diversi, tutti i lavori avevano obiettivo comune di invitare i cittadini italiani ad esprimere la propria preferenza alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, favorendo anche il dibattito sul tema e arrivando a parlare di Europa nelle classi italiane.

Un segno sulla scheda elettorale per l’Europa di domani, questo il titolo del lavoro realizzato dai nostri studenti, che il corriere descrive con le seguenti parole: Gli studenti del Liceo Vallone di Galatina (Lecce) hanno scelto una delle forme di comunicazione per eccellenza: il telegiornale. Con tanto di conduttore e inviato sul campo nel cortile della scuola, hanno spiegato perché andranno a votare alle Europee. Le parole chiave sono pace e sostenibilità, i temi che stanno a cuore alle generazioni più giovani.

«Un grande plauso ai nostri studenti ed alla docente Roberta Romanello – ha commentato la dirigente Angela Venneri – per l’importante riconoscimento ricevuto. Il messaggio che i nostri studenti hanno voluto trasmettere fa capire quanto i giovani si sentano più vicini ad un concetto di Europa come opportunità per tutelare diritti, ambiente, lavoro, opportunità concrete per il loro futuro».